NOTIZIE

Bandi
17 Aprile 2023

Roma Renovatio Urbis, concorso per tesi di laurea: prorogata la scadenza

Il Rotary Club Roma Parioli, con il patrocinio morale dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e del Rotary International – Distretto 2080, bandisce l’edizione 2022-23 del premio per tesi di laurea Roma Renovatio Urbis.

Il concorso dà riconoscimento alle migliori tesi di laurea sul tema della riqualificazione urbana e del recupero di parti significative della città, con riferimento a Roma e al suo territorio metropolitano ed è rivolto a giovani laureatisi in Architettura o Ingegneria (laurea specialistica) in una delle Università romane e che abbiano discusso la tesi di laurea, tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2022, ottenendo una votazione non inferiore a 110/110.

Il tema della riqualificazione urbana deve essere affrontato considerandone non soltanto gli aspetti architettonici, urbanistici ed ambientali, ma anche quelli sociali ed economici strettamente interconnessi all’azione del recupero. Le tesi di laurea verranno classificate secondo una graduatoria di merito che terrà conto delle capacità di analisi, di lettura e comprensione dei contesti, riletti in chiave contemporanea.

La domanda di partecipazione (si veda il bando per i dettagli) e la documentazione richiesta dovranno essere presentate entro le ore 19.00 del 18 maggio 2023.

La giuria sarà composta da cinque componenti, di cui tre soci del Rotary Club Roma Parioli, un rappresentante dell’Ordine degli Architetti e un rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri che contribuisce all’iniziativa con un contributo di mille euro. Le quattro migliori tesi che a giudizio della giuria corrisponderanno ai criteri individuati dal bando, verranno premiate con un assegno di studio di 500 euro.

IL BANDO | Maggiori informazioni su www.rotaryparioli.com

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE