NOTIZIE

Cultura
13 Febbraio 2024

Alla Casa dell’Architettura le bande musicali tra musica e tradizione militare

Sarà la musica l’assoluta protagonista del ciclo di eventi, con cadenza mensile, dedicati alle bande musicali dei corpi militari.

Dai Carabinieri alla Marina, dall’Esercito all’Aeronautica, con il coinvolgimento della Polizia Locale, della Guardia di finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria, l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, con l’indispensabile collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa e delle forze di Polizia, si impegna ancora una volta nella diffusione della cultura italiana attraverso iniziative che valorizzano la sua sede di Piazza Manfredo Fanti.

Aprire le porte alla cittadinanza è infatti una delle mission dell’Oar, nel ribadire il ruolo attivo degli architetti romani nell’ambito del tessuto urbano e della società.

“Il progetto dell’ Ordine degli Architetti di Roma e provincia intende coinvolgere la cittadinanza attraverso tutte quelle forme di arte che uniscono e stimolano la creatività e l’armonia – spiega il Presidente dell’Oar, Alessandro Panci –   Con la solennità delle musiche delle Bande, in un contesto istituzionale e prestigioso, auspichiamo nell’avvicinamento dei cittadini alla realtà delle nostre forze armate e all’importante ruolo che esse svolgono per il nostro Paese e a tutela della cittadinanza. L’Ordine degli Architetti di Roma e provincia   attento alle iniziative culturali, rivolte a un pubblico ampio, con particolare riguardo ai residenti del poliedrico quartiere Esquilino, vuole  favorire e diffondere una coscienza urbanistica, ambientale e offrire una chiave di lettura del mondo della cultura architettonica come valore sociale a garanzia dell’intera collettività, attraverso le attività della Casa dell’Architettura nata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con l’ambizione di divenire un’istituzione simbolo dell’impegno e della determinazione della città di Roma ad occupare un ruolo centrale nel panorama internazionale dell’architettura”. 

Si comincerà il 18 febbraio con il progetto musicale “Le forme in movimento … quando la Banda passò” dell’Arma dei Carabinieri il cui legame con la musica nasce sin dal 1820, anno quando il Corpo Reale accoglie un nucleo di Trombettieri.

Composta da 102 orchestrali diplomati nei migliori conservatori italiani, ha avuto il suo battesimo internazionale a Parigi esibendosi insieme a prestigiosi complessi quali la Banda della Guardia Repubblicana Francese e della Guardia Reale Inglese.

La Casa dell’Architettura celebra questo organico pieno di storia, offrendo alla cittadinanza la possibilità di godere del suo repertorio vastissimo che spazia dalle tradizionali marce militari ai brani classici e operistici sino a comprendere composizioni moderne e contemporanee.

Dopo la direzione dei Maestri Luigi Cirenei (allievo di Pietro Mascagni e compositore della ormai famosa Marcia d’Ordinanza dell’Arma dei Carabinieri), Domenico Fantini e Vincenzo Borgia, dall’anno 2000 è il Maestro Col. Massimo Martinelli a tenere le fila della Banda.

CALENDARIO EVENTI:

Domenica 18 febbraio, ore 11.00 | Presentazione del progetto e concerto della BANDA DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Domenica 3 marzo, ore 11.00 | BANDA DELLA MARINA MILITARE

Domenica 7 aprile, ore 11.00 | BANDA DELL’ESERCITO ITALIANO

Domenica 5 maggio, ore 11.00 | BANDA DELL’ AERONAUTICA MILITARE

Domenica 9 giugno, ore 11.00 | BANDA DELLA POLIZIA LOCALE *

Domenica 7 luglio, ore 11.00 | BANDA DELLA POLIZIA PENITENZIARIA

Domenica 1° settembre, ore 11.00 | BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA *

Domenica 6 Ottobre, ore 11.00 | POLIZIA DI STATO *

Domenica 03 novembre, ore 11.00 | BANDA DELL’ARMA DEI CARABINIERI – chiusura evento

* IN ATTESA DI CONFERMA

Locandina

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE