NOTIZIE

Archiviati
13 Aprile 2021

Lazio Street art per il recupero di aree dismesse

In partenza i primi 4 progetti di Lazio Street Art: Roma con Cantieri San Paolo nell’VIII Municipio e Fantasia in piazza nel II Municipio; R/ESISTENZA ad Antrodoco (RI); Tra storia, leggenda, scienza – Amalasunta e Ruffini nei comuni di Marta e Valentano (VT). 

Un sostegno alla creatività attraverso uno stanziamento di 200 mila euro alle pubbliche amministrazioni che hanno finanziato 10 progetti di arte urbana in tutte le province.

«Con Lazio Street Art portiamo in tutto il territorio l’arte e la creatività dei nostri artisti e diamo un nuovo volto alle nostre città riqualificando anche le aree urbane più periferiche e marginali» ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

La scadenza per la realizzazione delle opere è stata rinviata al 30 giugno 2021, affinchè si puntasse maggiormente sull’identità dei luoghi e sul patrimonio storico e artistico del territorio, oltre che su temi fondamentali come l’integrazione e il rispetto delle differenze, l’ambiente, la natura e la sostenibilità.

A dicembre scorso era stata approvata una legge regionale sulla valorizzazione, promozione e diffusione della street art, inserita anche tra le azioni regionali in ambito culturale della nuova programmazione UE 2021-27.

I progetti presentati tramite avviso pubblico sono stati selezionati da una Commissione di esperti formata dai rappresentanti di tre fondazioni partecipate dalla Regione Lazio: Fondazione MAXXI, Fondazione La Quadriennale e Fondazione Romaeuropa. 

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE