NOTIZIE

Archiviati
20 Maggio 2021

Approvato il piano di assetto della Riserva Naturale della Marcigliana

Un’area di circa 4.700 ettari per il 75% a vocazione agricola che si estende a nord est della Capitale, ai margini dei comuni di Monterotondo, Fonte Nuova e Guidonia.

La Riserva Naturale della Marcigliana si dota di un piano di assetto fondamentale per la tutela degli ecosistemi e l’uso compatibile e sostenibile del territorio.

“Con questo Piano della Riserva si è inteso recepire le caratteristiche del sistema ambientale e territoriale che lo compongono, individuando i criteri e i metodi ai fini della conservazione e coniugando le esigenze di tutela attiva con forme di partecipazione, conoscenza, educazione, valorizzazione e fruizione – spiega Roberta Lombardi, assessore regionale alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale del Lazio.

L’area della Marcigliana costituisce una porzione di agro romano, parte di quella rete ecologica la cui immagine, fatta di casali storici e testimonianze agropastorali, è testimonianza di memoria collettiva.

“Ancora oggi Roma risulta essere il più grande Comune agricolo d’Europa”, commenta Lombardi.

L’approvazione del piano di assetto segue quelli  per i parchi dell’Appia Antica, Insugherata, Gran Sasso e Monti della Laga, Decima Malafede e Acquafredda, alcuni dei quali in attesa di essere approvati da ben circa 20 anni, come nel caso del Parco Regionale dell’Appia Antica.

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE