NOTIZIE

Professione
19 Ottobre 2021

Dichiarazione Inarcassa 2020: scadenza 2 novembre

Scadenza posticipata al 2 novembre quest’anno per la dichiarazione del reddito professionale e/o volume di affari 2020, essendo il 31 ottobre domenica.

Si raccomanda agli iscritti di procedere con qualche giorno di anticipo per evitare l’affluenza dell’ultimo momento. 

Tra le novità introdotte l’obbligo di segnalazione della pec o di variazioni in merito, pena sanzioni e di presentare comunicazioni anche per dichiarazioni fiscali negative o non presentate.

Sono tenuti a trasmettere la dichiarazione on line i seguenti soggetti: ingegneri e architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA nell’anno 2020, società di o tra professionisti, società di ingegneria, eredi dei professionisti deceduti nel 2020.

Sono invece esonerati ingegneri ed architetti NON iscritti a Inarcassa che non hanno PIVA nel 2020 o che, essendo iscritti ad altro albo, hanno optato per altra Cassa di Previdenza, purchè consentito dalla legge.

La comunicazione deve essere inviata tramite Inarcassa Online, accedendo con le proprie credenziali, tranne gli eredi di professionisti deceduti che possono inviare il modello con raccomandata, oltre a godere di proroga di 12 mesi dal decesso per invio comunicazione e pagamento contributi.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE