NOTIZIE

Professione
19 Febbraio 2024

Formazione CTU: un servizio per gli iscritti OAR

Siamo giunti a metà dell’esperienza formativa riguardante le più recenti novità in termini di Consulenza Tecnica d’Ufficio, tema molto attuale viste le nuove procedure per confermare o procedere a nuove iscrizioni all’albo nazionale che il Ministero della Giustizia sta costituendo e la recente Riforma Cartabia.

Dopo l’evento in presenza a Tivoli, tenutosi il 12 febbraio, si è svolta la sessione webinar del 16 febbraio per agevolare chi aveva difficoltà di spostarsi.

“Un importante servizio per gli architetti – sottolinea Alessandro Panci | Presidente dell’Ordine Architetti PPC di Roma – Attraverso il prezioso lavoro della Commissione CTU, l’OAR si pone accanto dei professionisti, per aiutarli nelle difficoltà quotidiane. Una piattaforma, quella per confermarsi o iscriversi nuovamente come CTU, realizzata dal Ministero con cui abbiamo istaurato un continuo confronto a tutela degli iscritti”.

Circa 150 i partecipanti al webinar con oltre 120 domande rivolte ai relatori.

“L’intenso lavoro svolto ed in via di svolgimento sta generando i frutti immaginati, lo sforzo lavorativo prodotto sta determinando un appagante ed evidente riscontro positivo da parte di tutti gli iscritti”, commenta soddisfatto Paolo Cianfrocca |Commissione CTU Ordine e referente Tribunale di Velletri.

Molteplici i tavoli di confronto con i Tribunali, attivati dalla Commissione, anche mediante incontri con i Presidenti dei Tribunali di Roma e di Civitavecchia, per rappresentare le istanze dei colleghi impegnati nelle CTU, tra cui problematiche legate ai compensi, alla certezza de pagamento, possibilità di interloquire con i Giudici.

Aperto anche un confronto costruttivo con i Componenti delle Commissioni CTU degli Ordini degli Architetti di Firenze, Torino, Salerno, Catania per un dialogo teso alla valorizzazione della professione ed al corretto espletamento degli incarichi.

“Il ruolo del CTU è fondato su un rapporto strettamente fiduciario tra il professionista e la magistratura. Nostro compito è agevolare il lavoro dei tecnici. La Commissione è in costante contatto con le istituzioni per approfondire e risolvere tutte le criticità riscontrate dai nostri professionisti.” racconta Marco Iacovissi | Segreteria tecnica Commissione CTU “Abbiamo ricevuto complimenti dai colleghi che hanno partecipato. La grande partecipazione al webinar dimostra che il tema dell’albo dei CTU è molto sentito. Un grazie al Presidente per l’opportunità”.

A disposizione degli iscritti si pubblicano le slide del convegno, una traccia utile per chi deve provvedere alla conferma dell’iscrizione all’albo CTU, sul portale del Ministero della Giustizia.

Slide

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE