NOTIZIE

Notizie
29 Dicembre 2023

Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale | PROROGA ALBO PERITI (PENALE)

A partire dal 4 gennaio 2024, il Ministero della Giustizia introdurrà un nuovo sistema telematico di gestione delle iscrizioni per i registri dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso i tribunali. 

Attraverso il “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali.

Laccesso al portale sarà attivo dal 4 gennaio 2024.
I professionisti già iscritti entro questa data dovranno ripresentare la domanda entro il 4 marzo 2024. Per le nuove iscrizioni, saranno disponibili due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno.

Dal 4 marzo 2024 in poi, gli albi cartacei saranno sostituiti da quelli telematici

LEGGI NEL DETTAGLIO LA CIRCOLARE DEL MINISTERO

NB. La suddetta procedura dovrà essere svolta anche da coloro che hanno già effettuato la richiesta di
mantenimento di iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici per il settore civile avviata dal Tribunale
Ordinario di Roma con scadenza il 31/12/2023 attraverso l’area iscritti del portale dell’Ordine (Revisione
degli Albi in ottemperanza all’obbligo sancito dall’art. 18 disp. att. c.p.c. – Domanda di mantenimento
dell’iscrizione all’Albo CTU del Tribunale Ordinario di Roma) 

Al momento di inserire le materie per le quali si richiede l’iscrizione si dovranno indicare solo le materie che risultano registrate all’Albo

04.03.2024 PROROGA DEL TERMINE PER IL PRIMO POPOLAMENTO ALBO PERITI. Ferma restando la scadenza del termine perentorio del 4 marzo 2024 prevista per l’albo CTU, per l’albo periti viene accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni – e quindi fino al 2 giugno 2024 – per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche. Per approfondimenti si veda la circolare del Ministero

Per info cliccare qui

Per accedere cliccare qui

Per 1° video tutorial clicca qui

Per 2° video tutorial clicca qui

Manuale utente

Modulistica per le autocertificazioni del Casellario Giudiziale, dei Crediti Formativi Professionali, di iscrizione all’Albo, della Residenza e dell’Atto di nascita.

Slide

Aggiornamento gennaio 2024 LINK

di Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE