NOTIZIE

Sostenibilità
14 Dicembre 2021

Il Mite firma un accordo per 330 milioni di euro per il verde

Un progetto per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano prevista dal Pnrr (Misura M2C4.3-Investimento 3.1) che ha visto impegnati il Ministero della Transizione Ecologica, Ispra, Cufa, Istat e Centro interuniversitario di ricerca “Biodiversità, Servizi ecosistemi e Sostenibilità” (Cirbises) dell’Università Sapienza di Roma.

Sono 330 i milioni di euro per una serie di azioni da attuare su 14 città metropolitane italiane per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso lo sviluppo di boschi urbani e periurbani e la piantumazione di 6 milioni di alberi per 6.600 ettari di foreste urbane.

Il motto a guida del progetto è “l’albero giusto nel posto giusto” per contribuire a preservare ed ottimizzare la biodiversità ed i processi ecologici legati agli ecosistemi, ridurre l’inquinamento atmosferico in aree metropolitane, aumentare la qualità dell’aria, recuperare valore ecologico all’interno di aree fortemente antropizzate e frenare il consumo di suolo.

Prioritario è l’attuazione di misure che sostengano la sostenibilità ambientale anche in città se si pensa che oltre 65.000 morti premature all’anno in Italia solo per le particelle PM2,5.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE