NOTIZIE

Archiviati
30 Dicembre 2020

Infrastrutture, protocollo per accelerare cantieri opere commissariate

Cantieri delle infrastrutture commissariate più veloci attraverso la distribuzione dei turni di lavoro anche sulle 24 ore, per favorire l’incremento dell’occupazione in condizioni di piena sicurezza e con l’utilizzo delle migliori pratiche del settore. È quanto stabilisce il protocollo sottoscritto lo scorso 11 dicembre – dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e i principali sindacati di categoria Fillea-Cgil, Filca-Cisl, FenealUil.

Le regole dell’intesa, in piena conformità con le norme del contratto nazionale dell’edilizia,  saranno applicate alle opere commissariate sulla base dell’Articolo 9 del Decreto Legge Semplificazioni. L’organizzazione degli orari di lavoro nei cantieri – si legge in una nota del Mit – «potrà prevedere la possibilità di turni alternati anche notturni e festivi, o a ciclo continuo mediante l’attività di squadre operanti sette giorni su sette. Si promuove inoltre l’utilizzo delle migliori pratiche del settore contro ogni forma di dumping. L’obiettivo dell’accordo è anche quello di favorire la creazione di più posti di lavoro.

Il Protocollo, a disposizione dei commissari delle opere inserite nell’elenco trasmesso in Parlamento dalla Presidenza del Consiglio, «ha raccolto – precisa ancora la nota – diverse proposte del sindacato per porre al centro degli interventi non solo la celerità esecutiva, ma anche la legalità, la regolarità, l’occupazione di qualità e la sicurezza».

Previsto, tra l’altro, l’obbligo di applicare il contratto nazionale dell’edilizia, per contrastare il dumping contrattuale, e l’introduzione di un sistema di verifica sulla forza lavoro occupata. Inserita, inoltre, una clausola sociale per garantire la stabilità occupazionale del personale in caso di avvicendamento di operatori economici, mantenendo inalterata la contrattazione d’anticipo prevista per le grandi opere.

Qui il protocollo: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE