NOTIZIE

Territorio
03 Novembre 2021

Oltre 3 milioni di euro per il litorale laziale

Fiumicino, Ostia oltre all’area del Fiume Tevere e di Fiumara Grande sono le località su cui la Regione Lazio punta finanziando interventi di manutenzione e messa in sicurezza.

In particolare, sono stati stanziati circa 800mila euro per i lavori di manutenzione e sistemazione delle scogliere emerse sul litorale di Fiumicino isola Sacra Passo della Sentinella; 828.321,60 euro per lavori di riqualificazione del tratto del litorale compreso tra Canale dei pescatori e lo stabilimento la Nuova Pineta, precisamente nell’area del litorale di Ostia-Levante e 1.480.990,20 euro per lavori di manutenzione straordinaria mediante il dragaggio del fiume Tevere e Fiumara Grande al fine di consentire i ripascimenti di Ostia Levante e Ostia Ponente.

Promette tempi brevi sia per l’inizio dei lavori che per l’esecuzione in modo da non creare eccessivi disagi alla mobilità l’Assessore alla Mobilità Mauro Alessandri, che commenta così gli interventi sul litorale: “È necessario difendere con tempestività e determinazione l’integrità delle nostre coste e la sicurezza di luoghi, spesso molto frequentati, che a causa della conformazione morfologica del territorio, della sua fragilità e anche del clima, talvolta avverso, hanno bisogno di essere risistemati e ripristinati. Dobbiamo coniugare la sicurezza delle nostre coste con la tutela dell’ambiente in cui viviamo. Il litorale rappresenta da sempre una enorme fonte di ricchezza per il turismo e l’economia del Lazio, con tante località marittime, che oltre alla bellezza dei luoghi e del paesaggio che offrono, vantano anche una storia unica e millenaria. Preservarne integrità e bellezza è per noi un obbligo”.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE