ATTIVITà DELL'ORDINE

Professione
09 Marzo 2023

Dalle esperienze formative ai concorsi: le attività dell’OAR al servizio dei neo iscritti

In occasione della consegna dei timbri per le nuove iscrizioni all’Ordine di Roma , lo scorso 8 marzo, sono state presentate alcune delle iniziative a favore dei giovani professionisti

Esperienze formative negli enti locali, per avere l’opportunità di sperimentare e comprendere «dall’interno» i meccanismi delle pubbliche amministrazioni riguardanti attività di competenza professionale. Opportunità di partecipare a concorsi di progettazione come trampolino di lancio per confrontarsi con sfide progettuali più o meno complesse, anche nelle prime fasi del percorso professionale. Sono alcune declinazioni delle attività messe in campo dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia per i propri iscritti, e non solo, che rappresentano spesso importanti occasioni di esperienza e crescita per chi muove i primi passi da architetto.

Icona del sito

L’occasione per dare uno spaccato di tali esperienze è stata ieri, 8 marzo, la cerimonia per la «consegna del timbro» ai neo architetti iscritti all’OAR. Evento al quale hanno partecipato, portando la propria esperienza, alcuni giovani architetti – tutti iscritti relativamente da poco all’Ordine di Roma – che sono stati protagonisti di alcune delle ultime iniziative lanciate dall’OAR: dai primi partecipanti percorso formativo nel Comune di Grottaferrata ai vincitori del concorso di progettazione in unico grado per la riqualificazione di Piazza Cairoli a Velletri (Roma). Un modo per mettere in luce .- nel giorno in cui circa una settantina di «nuove leve» sono entrate a far parte della comunicato degli architetti romani – per far comprendere il valore aggiunto rappresentato dall’iscrizione all’Ordine e l’opportunità di tenersi aggiornati sulle iniziative lanciato sul territorio.

Francesco Leoni e Davide Troiani, giovani architetti soci di expandstudio, hanno raccontato il proprio impegno nei concorsi di progettazione e l’ultima esperienza fatta con il bando – pubblicata su CAN Competition Architecture Network (LINK), la piattaforma telematica messa a disposizione dall’OAR – per la riqualificazione di Piazza Cairoli a Velletri (Roma), concorso di cui sono risultati vincitori (leggi qui: LINK).

Qui una breve video intervista

Simone del Conte e Daniele Cipriani sono invece i giovani professionisti che hanno preso parte ai tirocini formativi semestrali – il primo nel settore Lavori Pubblici, il secondo in Edilizia Privata – presso il Comune di Grottaferrata (leggi l’articolo: LINK), grazie al protocollo d’intesa siglato tra l’amministrazione comunale e l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

Qui il racconto della loro esperienza

Attraverso l’attività della Commissione Città Metropolitana, l’Ordine degli Architetti di Roma ha attivato – e sta attivando – diversi accordi per lo svolgimento di esperienze formative presso le amministrazioni comunali della provincia di Roma. Oltre a un nuovo percorso con Grottaferrata (LINK), infatti, e l’esperienza in corso a Velletri (LINK), è stato appena siglato un protocollo di intesa con il Comune di Nettuno (LINK).

Nel video qui sotto Riccardo Ludovisi, delegato OAR – Zona 7 della Città Metropolitana di Roma, illustra alcune delle attività svolte

(FN)

Visual e Video-Editing: Giuseppe Felici

di Francesco Nariello
PHOTOGALLERY

TAG

POLITICA

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE