Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

AVVISI

21 Maggio 2021
Archiviati
ATTIVAZIONE NUOVI SERVIZI PER GLI ISCRITTI OAR

AR WEB – on line la nuova rivista digitale dell’OAR

È on line AR WEB la rivista digitale dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

La nuova rivista – testata giornalistica online – punta ad essere un «contenitore» a disposizione di tutti,
innovativo e in continuo aggiornamento, sui temi di maggiore interesse per i professionisti e, in particolare, per gli iscritti all’Ordine di Roma. Tra i contenuti proposti ci saranno interviste, anche video, ai protagonisti del mondo dell’architettura e della progettazione – dai personaggi di rilievo internazionale ai giovani architetti romani -, proposte concrete per il rilancio della professione, rubriche e focus specifici, anche sul fronte della formazione, firmati dai consiglieri OAR e da autori esterni selezionati per competenza, approfondimenti su argomenti di attualità ma anche su materiali e documenti raccolti nell’Archivio storico dell’Ordine.

La nuova rivista web è parte integrante del nuovo portale dell’Ordine Architetti Roma, con articoli di approfondimento e video sui temi principali di formazione permanente sviluppati dall’OAR nel corso del quadriennio 2018-2021,e con una newsletter inviata agli architetti romani a mezzo email, con link che porteranno i lettori ai diversi articoli o video della rivista online.

AR Web completa l’offerta editoriale e rappresenta un indispensabile strumento di comunicazione digitale per dar voce ai professionisti romani; un luogo di confronto con approfondimenti culturali e professionali, con diverse rubriche che vogliono stimolare il dibattito d’architettura e valorizzare il punto divista degli architetti.

VAI AL LINK PER APPROFONDIMENTI

Nuovi Servizi OAR per gli iscritti


CURRICULUM SU MISURA E VISIBILITÀ

Prosegue il lavoro di ampliamento delle funzionalità del nuovo CV On Line. Accedendo all’area riservata del nuovo sito web dell’Ordine si può entrare nella sezione «CV e Profilo Professionale».

E’ ora attiva nella sezione: A. COMPETENZE PROFESSIONALI / Abilitazioni e specializzazioni, la possibilità di dare la disponibilità alla comunicazione dei propri dati alla Commissione Provinciale Tributaria di Roma e alla Commissione Tributaria Regionale del Lazio. Sempre nella stessa sezione, per gli iscritti che hanno maturato esperienze professionali in ambito SUPERBONUS, è possibile selezionare il campo in modo da trasmettere alle Amministrazioni interessate un elenco di professionisti esperti nel settore.


DIPENDENTI PUBBLICI

Da mettere in evidenza, infine, la presenza di una sezione – sempre nell’ambito dell’area riservata a Cv e Profilo Professionale – interamente dedicata ai dipendenti pubblici, che hanno la possibilità di inserire i dati relativi alla posizione ricoperta nella pubblica amministrazione in cui lavorano, il tipo di attività svolta, la specializzazione e la formazione. A tal proposito si ricorda di compilare il questionario presente nella sezione H. QUESTIONARIO DIPENDENTI per approfondire le esigenze di una parte dei nostri iscritti, alfine di migliorare i servizi dedicati, intervenire nelle problematiche con l’Ente di appartenenza ed, eventualmente, differenziare la quota di iscrizione. Per conoscere meglio e monitorare le esigenze vi invitiamo a compilare il questionario online presente nella sezione CV e profilo professionale, sezione H.QUESTIONARIO DIPENDENTI

Una volta completato l’inserimento dei dati, l’iscritto può decidere – con la massima flessibilità – quali campi rendere pubblici o meno, e quali fare apparire all’interno del curriculum, in base alle proprie esigenze.

(Cv e Profilo Professionale, sezione X. AUTORIZZAZIONI)


PROGETTO VETRINA

E’ on line la nuova sezione del sito web dell’Ordine “Progetto Vetrina” per promuovere e rendere sempre più visibile l’attività professionale degli iscritti. I progetti pubblicati sono rintracciabili tramite la ricerca online in base a specifici filtri, come – ad esempio – tipologia di opera, luogo di realizzazione, anno di costruzione, committenza. I progetti si possono inviare accedendo all’area riservata agli iscritti sul sito dell’OAR, utilizzando un form predefinito, attraverso cui inserire le informazioni e caricare le immagini. Nel proprio spazio è possibile inserire da un minimo di tre a un massimo di quindici immagini
per progetto, inserendo dati come tipologia opera, descrizione, luogo di realizzazione, anno di costruzione, importo lavori, committenza. Si potrà inoltre creare una scheda di presentazione del proprio studio professionale, inserendo tutti i componenti, anche non iscritti all’OAR e specificando le specializzazioni e qualificazioni. I progetti più interessanti potranno essere selezionati da AR Web, la rivista digitale dell’Ordine e raccontati attraverso approfondimenti ed interviste.


CONVENZIONE PER ISCRITTI OAR CON POSTE ITALIANE

L’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, ha siglato un accordo con Poste Italiane per offrire ai
propri iscritti servizi dedicati con un listino in convenzione. Per usufruire dei servizi dedicati è necessario compilare il MODULO PER ADESIONE SERVIZI (scaricabile nell’AREA ISCRITTI sotto SERVIZI ESTERNI), dove è indicato il codice convenzione.

Nel modulo vanno inseriti i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, cap, indirizzo mail e partita iva.

Il modulo va inviato a: accordi_SCP@posteitaliane.it con data e firma.

Di particolare importanza il servizio di cessione del credito, dedicato ai professionisti che vogliono proporre ai loro clienti, (privati o condomini), lo sconto in fattura per essere competitivi sul mercato rispetto a grandi società e General Contractor. La maggior parte delle banche si rifiuta di acquisire il credito dai professionisti per le loro parcelle professionali e la documentazione richiesta da Poste Italiane è molto ridotta con tempistiche contenute rispetto ad altri operatori finanziari.

L’Ordine ha stipulato, oltre alla convenzione con Poste italiane visibile nell’area privata, altre convenzioni attraverso ALOA per la professione. 


POLIZZA RC PROFESSIONALE

ALOA, l’Associazione Culturale dell’Ordine degli Architetti di Roma, in collaborazione con Albalonga Assicurazioni, in vista delle novità legislative propone a tutti gli iscritti integrazioni e nuove proposte relative alle coperture assicurative delle polizze professionali in convenzione.

Le novità sono:

1) Polizza professionale con Arch Insurance, ampliamento delle attività coperte;

2) A tutti i clienti già assicurati, in assenza di sinistri, agevolazione di premio per aumento del massimale ad € 500.000 come da D.L. Rilancio per Superbonus 110%;

3) Copertura per gli RSPP da richieste di risarcimento inerenti Covid19 in relazione all’attività professionale;

4) Ampliamento della copertura di tutela penale da procedimenti inerenti il Covid19;

5) Tutela Legale.

VAI AL LINK PER APPROFONDIMENTI


Servizi di prossima attivazione


CONDONO ON LINE: PArlARCi, dialogo aperto tra gli iscritti OAR e Roma Capitale

In merito all’utilizzo delle procedure telematiche semplificate disposte da Roma Capitale per le pratiche relative al condono edilizio, si segnala l’iniziativa PArlARCi avviata dall’Ordine degli Architetti di Roma, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica (Dpau) – Ufficio del Condono di Roma Capitale e la Società partecipata capitolina Risorse per Roma (Rpr).

L’avvio dell’iniziativa in materia di condono online è un ulteriore tassello dell’impegno intrapreso dall’OAR al fine di supportare gli iscritti nelle difficoltà emergenti nello svolgimento degli adempimenti da sostenersi rispetto alla P.A., ma anche nell’auspicio di coadiuvare le Istituzioni in una crescita dell’efficienza delle procedure amministrative che abilitano l’attività urbanistica sul territorio capitolino.

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE