Social

Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

CITTÀ METROPOLITANA

Eventi formativi
22 Febbraio 2020

Progettare, Costruire ed Abitare Sostenibile

PER EMERGENZA COVID-19 IL CONVEGNO E’ SOSPESO A DATA DA DEFINIRSI

presso Palazzo Rospigliosi in Piazza dell’Indipendenza,

Evento formativo su:

La progettazione integrata che deve riguardare il progetto strutturale, impiantistico, architettonico ed energetico, seguendo un percorso di interoperabilità. Ormai, a seguito dei cambiamenti del mercato del lavoro, oggi si richiede una pianificazione diversa del proprio futuro. Questi mutamenti ormai strutturali richiedono dei professionisti con competenze e conoscenze.

ORE 14:00 | CHECK-IN dei partecipanti

ORE 14:20 | SALUTI ISTITUZIONALI 

Alessandro Panci, Segretario Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia Modera: Stefania Pierucci, Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia 

ORE 14:15 | INTRODUZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ 

Panoramica sul concetto di sostenibilità affrontato dai relatori odierni, con una breve descrizione delle ripercussioni in ambito sociale, ambientale ed economico.
Rosa Maria Filice, Esperto CasaClima 

ORE 15:15 | ENERGIA E CLIMA. I NUOVI OBIETTIVI ENERGETICI EUROPEI E MONDIALI 

Energia e clima è il punto chiave della condizione umana del XXI° secolo. La qualità del nostro futuro dipende dalla capacità di ridurre l’uso di energie e risorse non-rinnovabili e l’impatto ambientale delle nostre azioni.
Norbert Lantschner, Esperto di sostenibilità, Ideatore di CasaClima (già Direttore dell’Agenzia Casaclima, già coordinatore comitato di indirizzo SAIE, autore di libri tecnici) 

ORE 16:00 | L’EFFICIENZA DELLE COSTRUZIONI METALLICHE NELLA SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI. PROGETTARE CON L’USO DEL BIM: STRUMENTO UTILE PER RIDURRE GLI IMPREVISTI DI CANTIERE E LE VARIANTI IN CORSO D’OPERA
Il BIM (Building Information Modeling) è un processo che implica collaborazione, interoperabi- lità e coordinamento tra i diversi attori coinvolti nell’opera e le varie fasi del processo di costruzione. Verranno analizzati progetti in acciaio in quanto materiale molto funzionale nonché competitivo per qualsiasi tipo di realizzazione, dalla magnificenza di grandi opere infrastrutturali, alla competitività ed all’immagine che lascia in dote ai progetti. 

Alessandro Impicciatore, Esperto di progettazione strutture in acciaio con il BIM 

ORE 16:30 | IL COATING CONSERVATIVO E DECORATIVO. USO DEI COLORI IN EDILIZIA 

Il coating conservativo nell’edilizia; Pigmenti e colorimetria; Pigmenti e paste coloranti; Natura chimica dei pigmenti (Inorganici, Organici e Minerali); Interazione colore-luce naturale/artificia- le: fenomeno del metamerismo; L’importanza della riflettenza dei colori; Influenza del rapporto legante/pigmento nella degradazione colorimetrica dei sistemi vernicianti. 

Sergio De Marzo, Chimico ed Ingegnere dei sistemi vernicianti 

ORE 17:15 | PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ. LA CERTIFICAZIONE DELL’EDIFICIO COME CONCETTO OLISTICO
La certificazione vista come sigillo di sostenibilità deve puntare non solo a valutare l’efficienza energetica di un edificio ma approfondire più aspetti, tra cui: ridurre l’uso di risorse, limitare l’impatto ambientale, garantire il benessere delle persone, oltre che valutare gli aspetti ecologici, economici e sociali.
Mirko Giuntini, Consulente energetico CasaClima, Vice Presidente Network Casaclima Toscana 

ORE 17:45 | L’EDUCAZIONE FINANZIARIA COME RISPOSTA AL MONDO CHE CAMBIA

Marcello Pedone, Pianificatore economico-patrimoniale e finanziario 

ORE 18:15 | TAVOLA ROTONDA 

ORE 19:30 | CHECK-OUT dei partecipanti 

Si avvisano gli architetti di presentarsi al desk della registrazione con la STAMPA CARTACEA del check-in/check-out, scaricabile in piattaforma. 

PER ISCRIVERTI VAI AL LINK

LOCANDINA
PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE