NOTIZIE

Architettura
11 Gennaio 2024

Centenario della nascita di Carlo Melograni, interprete del Moderno in architettura 

Oggi, giovedì 11 gennaio 2024, ricorre il centenario della nascita di Carlo Melograni, architetto romano tra i protagonisti dell’architettura italiana – e della cultura architettonica del nostro Paese – del secondo Novecento. Erede e interprete del Movimento Moderno il progettista – scomparso il 1° novembre 2021 – ha coniugato l’attività di progettazione con l’impegno accademico, come docente, prima all’università alla Facoltà di Architettura di Palermo e dopo alla Sapienza di Roma, e poi, come preside della Facoltà di Architettura di Roma Tre, che aveva contribuito a far nascere.

Melograni – ricorda un approfondimento pubblicato oggi dallo stesso ateneo romano (LINK) da lui presieduto – è stato il primo preside (fino al 1997), organizzatore e guida del gruppo di docenti della Sapienza che nel 1992 diede vita alla Facoltà di Architettura di Roma Tre, oggi Dipartimento. L’idea di architettura portata avanti dal progettista romano è stata quella di una «scienza della città pubblica e dello spazio pubblico, connaturata con i principi democratici, con l’impegno civile, con l’attenzione per gli abitanti». Sul fronte progettuale, l’architetto romano si è occupato prevalentemente di interventi pubblici per l’edilizia residenziale economica e per i servizi collettivi, in particolare scolastici: dal residenziale ai parchi, fino agli edifici per l’istruzione. Ha collaborato, tra gli altri, con Benevolo, Giura Longo e Martines, poi con Calzolaretti, Rossi, Valli e Vidotto nello studio P+R progetti e ricerche di architettura, successivamente con Fumagalli, Masotti e Serrao.

Nel corso della sua vita Melograni è stato, tra l’altro, consigliere comunale in Campidoglio (impegnato nel dibattito sul Piano di Roma 1960-66), componente del Consiglio Direttivo (1952-56) dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, accademico di San Luca dal 1981 e, nel 2005, ha ricevuto il Premio «Presidente della Repubblica per l’Architettura». (FN)

di Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE