NOTIZIE

Bandi
14 Marzo 2024

Il ministero della Cultura seleziona giovani architetti per progetti di tutela del patrimonio

Il bando è finalizzato all'attivazione di tirocini. L'indennità mensile è di mille euro lordi. Le domande di partecipazione alla selezione vanno inviate entro l'11 aprile 2024

Ci sono opportunità anche per laureati in Architettura nei bandi che il ministero della Cultura ha pubblicato per selezionare 133 giovani entro i 29 anni di età, che saranno impiegati – attraverso l’attivazione di tirocini – in progetti di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Sono diversi i titoli di studio richiesti, che cambiano a seconda dei progetti specifici. Si cercano laureati in architettura o in architettura del paesaggio in diversi ambiti e, in particolare, presso i parchi archeologici di Pompei, Ercolano e Paestum, presso l’Istituto centrale del restauro (Icr). Tra le strutture ospitanti vi sono anche alcune direzioni generali e l’ufficio Unesco del dicastero.

Oltre al possesso della laurea richiesta dallo specifico progetto formativo, i candidati devono aver conseguito una votazione pari o superiore a 105/110, ed aver il titolo di studio entro i 12 mesi antecedenti alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico.

Selezione per titoli e colloquio

La selezione avviene per titoli e colloquio e si svolge in modalità telematica, utilizzando le piattaforme
in dotazione alle strutture ospitanti. Il calendario sarà successivamente comunicato sul sito internet www.cultura.gov.it e su quello della direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali dgeric.cultura.gov.it.

Nella valutazione dei titoli ha peso il voto di laurea, che vale fino a 14 punti nel caso in cui il titolo sia stato conseguito con lode. I titoli post-universitario valgono fino a 20 punti, come le pubblicazioni. Il dottorato di ricerca vale fino a 30. I diplomi rilasciati dalle scuole operanti presso gli Istituti centrali, nazionali e dotati di autonomia speciale del ministero della Cultura valgono fino a 20 punti; per i periodi di tirocinio o periodi di collaborazione nel settore dei beni e delle attività culturali si arriva fino 20 punti.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata in via telematica, a pena di esclusione,
entro 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito internet del
ministero della Cultura e della direzione generale Educazione ricerca ed istituti culturali, utilizzando la
specifica applicazione informatica disponibile al seguente link servizionline.cultura.gov.it/. La scadenza indicata sul sito della direzione generale per l’invio delle domande è l’11 aprile 2024.

I candidati possono inoltrare domanda fino ad un massimo di due strutture ospitanti. Possono, inoltre,
scegliere di inviare la candidatura per un massimo di due progetti formativi previsti da ciascuna struttura
ospitante.

Indennità

La durata dei tirocini è di sei mesi. L’impegno settimanale è di 25 ore. Ai tirocinanti è corrisposta un’indennità mensile di mille euro lordi, comprensivi della quota relativa alla copertura assicurativa (responsabilità civile e Inail).

L’avviso e gli allegati sono disponibili al seguente link: servizionline.cultura.gov.it/domande/109

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE