NOTIZIE

Concorsi
06 Dicembre 2021

A Lecce aperto il bando per la destinazione a residenza universitaria di un ex convento

Al via il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi per il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex convento dei Carmelitani Scalzi a Lecce da destinare a residenza universitaria. Il bando, pubblicato su Concorsiawn, è finalizzato – si legge nella presentazione dello stesso – alla realizzazione di un’opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica, mirata a concepire spazi che favoriscono il pieno diritto allo studio e alla cittadinanza degli studenti universitari che abiteranno la residenza, nonché degli altri studenti, docenti e ricercatori, per mezzo di servizi di supporto alla didattica e alla ricerca e attività culturali e ricreative». Stazione appaltante è l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (Adisu) della Regione Puglia, nell’ambito del progetto «Puglia Regione Universitaria» che prevede recupero di edifici individuati in alcuni capoluoghi di provincia pugliesi sedi di dipartimenti universitari.

Gli interventi dovranno essere realizzati – prevede il bando – «in linea con gli obiettivi e gli standard minimi dimensionali e qualitativi relativi ai parametri tecnici ed economici concernenti la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari attraverso il recupero architettonico dell’edificio, che versa in stato di abbandono da più di vent’anni, e il progetto degli spazi interni, in modo da ospitare una residenza universitaria completa di tutti servizi connessi».

Al vincitore andrà un premio di 30.000 euro (come acconto sul corrispettivo per il Pfte), mentre ai classificati dalla seconda alla quinta posizione spetteranno premia 12.500 euro ciascuno. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo di oneri della sicurezza, è di 6.450.000 euro (al netto di Iva).

A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore saranno affidati i successivi livelli di progettazione e direzione lavori, con l’applicazione del ribasso del 25% (intendendo in tal modo esperita la negoziazione prescritta dall’art. 152, comma 5, secondo periodo). (FN)

Termine iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa primo grado: 13 gennaio 2022

Qui il bando e la documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE