NOTIZIE

Concorsi
27 Settembre 2021

Cinema Orchidea (RC): concorso per riqualificazione e destinazione a polo culturale

Rifunzionalizzazione, restauro e risanamento conservativo, recupero dell’identità storico- culturale dell’ex «Cinema Orchidea»: è l’obiettivo del concorso di progettazione in due gradi lanciato dal Comune di Reggio Calabria e pubblicato su Concorsiawn. L’iniziativa intende riqualificare con interventi di ricostituzione architettonica un edifico storico della città e consentire una valorizzazione sia del manufatto stesso, che del contesto urbanistico e ambientale in cui è collocato.

Il vecchio Cinema Orchidea – si legge nella presentazione del concorso – «è stato realizzato e inaugurato nel 1951 e per più di un trentennio ha rappresentato un luogo di svago e punto identitario della Città di Reggio Calabria. L’edificio negli ultimi anni è stato abbandonato ed ha subito un degrado architettonico e funzionale che male si concilia con la sua storia e con il contesto architettonico oltre che socio-culturale della città».

La ristrutturazione ed il risanamento conservativo, prosegue la nota, «consentiranno di ripristinare quegli elementi architettonici, storico e culturali che oggi sono scomparsi. Gli interventi consentiranno altresì di valorizzare il contesto generale dell’area in cui è ubicato il manufatto di particolare pregio architettonico e urbanistico. Non ultimo, l’idea di rendere l’edificio nuovamente agibile con la rifunzionalizzazione dello stesso per destinarlo a polo culturale, musicale ed artistico».

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 2.600.000 euro (al netto di Iva).

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione di un montepremi di 50mila euro. Al vincitore andrà un premio di 30mila, mentre ai classificati dalla seconda alla quinta posizione spetteranno 5mila euro ciascuno. A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore saranno affidati i successivi livelli di progettazione. (FN)

Scadenza iscrizioni primo grado: 15 novembre 2021

Qui il bando e la documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE