NOTIZIE

Concorsi
21 Novembre 2022

Concorso di progettazione per un monumento «identitario» nel centro di Reggio Calabria

Realizzare un «monumento identitario» che dovrà essere ubicato presso la rotatoria di Piazza Indipendenza, una delle piazze centrali più importanti della città in posizione strategica per la presenza a poca distanza del Museo nazionale della Magna Grecia e della stazione ferroviaria Reggio Lido. È questo l’obiettivo di «Tra devozione e mito», concorso di progettazione in due gradi per ideazione, realizzazione e posa in opera di un monumento per la città di Reggio Calabria. Il bando, lanciato dal comune calabrese, è pubblicato su Concorsiawn; la scadenza iscrizioni primo grado è fissata al prossimo 16 dicembre. 

L’opera da realizzare – si legge nella presentazione del bando- dovrà essere «originale, realizzata preferibilmente con tecniche e materiali innovativi, integrata con lo spazio pubblico e in grado rappresentare l’identità culturale del territorio e di implementare l’offerta culturale e turistica dello stesso». La cui realizzazione artistica dovrà ispirarsi ad una delle seguenti tematiche: l’antichissima leggenda di San Giorgio, risalente agli inizi dell’XI secolo, secondo cui, il Duca Ruggero sconfisse i Saraceni grazie alla protezione del Santo che divenne il protettore di Reggio Calabria e dei reggini; la suggestiva leggenda di Morgana che narra che la fata, dopo aver condotto suo fratello Artù ai piedi dell’Etna, rimase così incantata dal clima, dal mare limpido e dalla bellezza del luogo, che decise di stabilirsi nelle profondità delle acque dello stretto di Messina (leggenda da cui prende il nome il fenomeno, durante il quale, nelle giornate particolarmente calde, la Sicilia sembra vicinissima alla Calabria).

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera (nell’ambito di Pon – Metro – Città Metropolitana di Reggio Calabria – React-Eu), comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 204mila (al netto di Iva). Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi complessivo di 20mila euro. Al primo classificato andrà un premio di 12mila euro; mentre alle posizioni dalla seconda alla quarta rimborsi spese da 2mila euro ciascuno. A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore saranno affidati i successivi livelli di progettazione.

Termine iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa primo grado: 16 dicembre 2022 (ore 12.00). (FN)

Qui bando e documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE