NOTIZIE

Concorsi
02 Novembre 2022

Pista ciclopedonale per la riqualificazione del territorio: concorso a Greve in Chianti

Realizzare una pista ciclopedonale che aiuti la riscoperta e la riqualificazione di alcune parti del territorio lungo il fiume che sono rimaste nascoste o dimenticate.  È questo l’obiettivo che si è posto il Comune di Greve in Chianti, ente banditore del concorso di progettazione per «Pista ciclopedonale tra Greti e Il Ferrone». La sfida contemporanea dei territori – si legge nella presentazione del concorso – «risiede nel connubio fra tutela della natura, fruizione consapevole e valorizzazione delle economie locali. In questo quadro l’uso della bicicletta e il cicloturismo possono sicuramente rappresentare sia elemento di fruizione e quindi di identificazione in un territorio sia elemento di sviluppo economico». L’amministrazione comunale, anche sulla base delle esperienze dell’Ecf (European Cyclists Federation), ha infatti anche lo scopo di favorire il cycling day visits che riguarda i ciclo-escursionisti che effettuano gite giornaliere partendo solitamente dal luogo di residenza, insieme ai turisti con bicicletta o turisti in vacanza con la bicicletta.

La lunghezza del percorso tra Greti e Il Ferrone – oggetto del concorso – è di circa 10 km e si sviluppa lungo un territorio articolato tra zone pianeggianti e coltivate, zone più boscose e impervie, aree industriali dismesse e centri abitati. Il tracciato identificato nella documentazione tecnica si sviluppa per la gran parte riutilizzando strade e tracciati esistenti o gli argini e le casse di espansione lungo il fiume.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 3 milioni di euro (al netto di Iva). Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi, che ammonta complessivamente a 27mila euro. Al primo classificato sarà assegnato un premio da 15mila euro, mentre a seconda e terza posizione andranno 6mila euro ciascuno. Al vincitore del concorso, a seguito del reperimento delle risorse finanziarie, saranno affidati i successivi livelli di progettazione.

Termine iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1° grado (chiusura periodo): 18 novembre 2022 (entro le ore 12.00).

Qui bando e documentazione: LINK

(FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE