NOTIZIE

Cultura
13 Marzo 2024

 “Di questa doppia Roma. Geografie degli opposti e della meraviglia” Incontro d’Autore – Presentazione del libro di Alessandro Mauro

giovedì 4 aprile 2024 | 18.00 – sala Monitor P 📌Casa dell’Architettura complesso monumentale Acquario Romano p.zza Manfredo Fanti, 47 – Roma

giovedì 4 aprile 2024 | 18.00 – sala Monitor P
📌Casa dell’Architettura
complesso monumentale Acquario Romano
p.zza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Presentazione dei libro
Di questa doppia Roma. Geografie degli opposti e della meraviglia di Alessandro Mauro – Exòrma edizioni

Intervengono:
Alessandro Mauro, autore
Stefano Cascavilla, architetto e viaggiatore

Un insolito mosaico in novantanove tessere per una città che non ha paura degli accostamenti spericolati, che combina gli opposti e, sorniona, li nasconde ai visitatori frettolosi, ma non a chi la ama.

Con ironia e passo musicale, la doppia anima dell’Urbe si rivela per farsi ammirare: nelle strade, nelle piazze, perfino nei sottopassi.

È una guida leggera, intelligente, tutta da godere, a una Roma stratificata, polifonica, moltiplicata, affastellata, antica, moderna, disinvolta, timida e spaccona, che recita tutti i gradi dello struggimento, del riso e del divertimento, tra armonia e contraddizione. Tra canzoni, cinema e nostalgie, esibite o nascoste; antica teatralità dei resti, speculazioni edilizie e muscoli di travertino, Roma mescola storia, leggenda e senso pratico.

Alessandro Mauro scrive per mestiere da venticinque anni. Ha pubblicato con regolarità articoli su testate a diffusione nazionale. Ha curato rassegne cinematografiche e un festival di cortometraggi. Quando non scrive, rivede testi altrui, dedicandosi in ogni caso alla cura di prodotti editoriali. Se Roma è fatta a scale è il suo primo libro.

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE