NOTIZIE

Cultura
17 Febbraio 2023

Esplora l’Esquilino con l’app MusEq. Un racconto partecipato attraverso molteplici itinerari

L'evento è organizzato, nell'ambito del ciclo "Roma città delle Città - Forma e identità", in occasione della installazione negli spazi della sede dell'Ordine degli Architetti di Roma (OAR) di una stazione interattiva di digital signage.

In programma il 25 febbraio alle 9.30, presso la Sala Centrale dell’Acquario Romano, un incontro dedicato alla presentazione del meccanismo di itinerari guidati e feedback che definiscono il carattere “partecipativo” dell’app MusEQ, con particolare riferimento agli itinerari botanici e letterari realizzati grazie al coinvolgimento dalla comunità locale.

Il Complesso monumentale dell’Acquario Romano, in cui ha sede la Casa dell’Architettura, ospiterà nei propri spazi una delle stazioni interattive attraverso le quali verranno resi fruibili i contenuti del progetto MusEQ. Inquadrando un QR code, i visitatori potranno scaricare l’app e iniziare a immergersi in uno degli spaccati più complessi del centro storico della Capitale.

Questo primo confronto rientra nell’ambito del ciclo di eventi “Roma città delle Città – Forma e identità”, e si articolerà come breve talk tra esperti e altri soggetti, come le associazioni Esquilino vivo, Abitanti Via Giolitti, Arco di Gallieno, Respiro Verde – Legalberi, Associazione Genitori Scuola di Donato, attivi nell’iniziativa che ha fin qui consentito di riannodare la trama fra patrimonio, storia e attualità in un racconto multicanale del Rione.

Dopo i saluti istituzionali di Francesco Aymonino, Vicepresidente Ordine degli Architetti di Roma, Lorenza  Bonaccorsi, Presidente Municipio I, Claudio Parisi Presicce, archeologo, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali e Stéphane Verger, archeologo, Direttore del Museo Nazionale Romano, Luca Ribichini, Presidente Commissione Cultura Casa dell’Architettura e Nicoletta Cardano, storica dell’arte, Commissione Cultura Casa dell’Architettura, introdurranno gli approfondimenti su MusEQ, affidati a  Maria Teresa Carbone, giornalista, autrice e traduttrice, con Nicoletta Cardano, Gennaro Berger (Piazza Vittorio APS / Esquilino Vivo), Rita Di Benedetto (GruppoMeta) e Alessandro Cavallaro (ETT).

Alla Tavola rotonda sugli sviluppi futuri del progetto, moderata da Gennaro Berger, interverranno Carmelo Russo, antropologo / Comitato scientifico Esquilino Chiama Roma, Paolo Anzuini, architetto, Consigliere OAR, Francesco Gatti, Presidente AssoHotel- Confesercenti, Sabato Gargiulo, Responsabile Servizio Infrastrutture e Lavori Fondazione, Francesca Rocchi, Vicepresidente Slow Food. In chiusura, i contributi su Esperienze e partecipazione di Massimo Livadiotti (Respiro Verde-Legalberi) e Maria Grazia Sentinelli (Esquilino Rione dei Libri).

Alle 12.30, appuntamento nel giardino dell’Acquario per percorrere insieme a Marta Rivaroli (Esquilino Vivo) uno degli itinerari proposti da MusEq.

Il progetto MusEQ

Cofinanziato dalla UE nell’ambito del POR FESR Lazio 2014 – 2020, il progetto MusEQ trasforma il Rione Esquilino in un ecosistema digitale, nel quale monumenti e opere d’arte corrispondono a Punti di interesse, collegati a Itinerari e a Storie, che spaziano dalle cronache documentate all’aneddoto, passando attraverso la citazione letteraria.

Il collegamento tra strade, monumenti e racconti è definito da un incrocio di temi (Archeologia, Architettura, Botanica, Culto, Curiosità, Museo, Personaggi, Storia, Urbanistica), che funzionano come parole chiave o tag, per agganciare i percorsi non solo agli edifici e alle opere che essi racchiudono, ma anche agli eventi (mostre, spettacoli, convegni) che ospiteranno.

Installando sul proprio smartphone l’app gratuita MusEQ, oppure collegandosi al sito web museq.it, ogni visitatore può iniziare a consultare le schede con le descrizioni, che, tra un rimando e l’altro, lo accompagneranno alla scoperta del Rione – segnalando a margine i tempi di percorrenza previsti.

La piattaforma MusEQ, che diffonde immagini e filmati del progetto anche mediante il sistema di videoproiezione incorporato nelle stazioni di digital signage disseminate nel quartiere, consente ai fruitori di consigliare ad altri utenti sui social i contenuti e di riceverli in prossimità dei Punti di interesse, grazie a una rete di sensori collocati strategicamente presso luoghi di ritrovo, negozi, botteghe storiche, studi professionali e altre attività aperte al pubblico.

MuEQ è sostenuto da partner quali Esquilino Chiama Roma, Piazza Vittorio APS, Centrale Montemartini, Museo Nazionale Romano, con il patrocinio dell’ENPAM e il contributo attivo delle associazioni rionali Esquilino vivo, Abitanti Via Giolitti, Arco di Gallieno, Respiro Verde – Legalberi, Associazione Genitori Scuola di Donato. 


“Esplora l’Esquilino con l’app MusEq. Un racconto partecipato attraverso molteplici itinerari”

Sabato 25 febbraio 2023, ore 9.30

Sala Centrale dell’Acquario Romano Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Scarica la locandina con il programma

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE