NOTIZIE

Notizie
03 Marzo 2023

“Nuove forme urbane per una Metropoli-Capitale”: architetti, urbanisti e amministratori a convegno su Roma Città delle Città.

Il primo di un ciclo di eventi finalizzati a riallacciare la pianificazione del futuro sviluppo urbano di Roma con il dibattito generale sulle grandi aree metropolitane.

L’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) dà il via al ciclo di convegni a tema intitolato “Roma Città delle Città 2030-2050″, che nasce per alimentare con nuovo impulso la riflessione multidisciplinare, collocando la ricerca di strategie per il Modello Roma nel più ampio dibattito internazionale sul futuro degli agglomerati complessi.

Il primo incontro, dedicato a “Nuove forme urbane per una Metropoli-Capitale”, si svolgerà il 14 marzo con il coordinamento scientifico di Susanna Tradati, Commissione Cultura Casa dell’Architettura OAR, e coinvolgerà nella proposta di visioni per Roma progettisti, intellettuali ed esponenti della Pubblica amministrazione, con nomi di rilievo quali Richard Burdett, urbanista e professore di Architettura e Studi Urbani presso la London School of Economics, Francesco Rutelli, Presidente ANICA, Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica – Roma Capitale.

La presentazione dei temi al centro del convegno sarà affidata a Luca Ribichini, Presidente Commissione Cultura Casa dell’Architettura OAR, che introdurrà gli argomenti e definirà la premessa all’intervento di Susanna Tradati e Francesco Aymonino, Vice presidente OAR, chiamati ad analizzare il rapporto tra le sfaccettature della Capitale e la finalità dello Urban Center.    

La natura policentrica di Città delle Città costituirà il tema portante del “Tavolo Roma”, cui prenderanno parte Richard Burdett, Francesco Rutelli e Maurizio Veloccia, insieme a Carlo Cellamare, Professore ordinario di Urbanistica presso Sapienza Università di Roma. Il dibattito sarà seguito dall’approfondimento sul Piano di sviluppo metropolitano per Bordeaux, con il caso di studio esposto da Michel Vayssie, Direttore generale dei servizi della Metropoli di Bordeaux.

Il secondo momento di dialogo metterà a confronto architetti nell’ambito della tavola rotonda “Roma: dal progetto alla città”, coordinata da Giulia Mura, architetto, giornalista, docente universitaria. Sulle prospettive metodologiche tracciate da importanti realizzazioni attualmente in corso, interverranno Paolo Mezzalama, It’s, Francesco Cellini, Accademia Nazionale di San Luca, Maria Claudia Clemente, Labics, Guendalina Salimei, TStudio, Lucia Catenacci, Obicua.


Roma Città delle Città 2030-2050 |”Nuove forme urbane per una Metropoli-Capitale”

Convegno

14 marzo 2023, ore 14:15 – 19:15,

Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano,

Piazza Manfredo Fanti, 47

Scarica la locandina

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE