NOTIZIE

Professione
03 Febbraio 2024

Al via la formazione OAR per le iscrizioni CTU sul nuovo portale

Una questione annosa la razionalizzazione dell’albo CTU presso i Tribunali, sia per il numero degli iscritti che per la necessità di digitalizzare le informazioni.

L’Ordine degli Architetti PPC di Roma si pone a fianco degli iscritti per chiarire aspetti procedurali e di merito, mediante quattro corsi di formazione, uno per ogni Tribunale della Provincia di Roma.

Gli eventi saranno tutti in presenza, ad eccezione della data di Roma prevista in webinar e rivedibile in FAD per agevolare la comprensione dei tecnicismi, soprattutto nella compilazione online.

Molteplici le criticità degli iscritti chiamati dapprima a confermare un’eventuale iscrizione già effettuata in precedenza, nella fascia temporale che va dal 4 gennaio al 4 marzo 2024, per poi dare spazio alle nuove iscrizioni.

Il portale, accessibile tramite SPID, è diviso in sezioni da compilare: dall’anagrafica alle categorie/specializzazioni in cui si intende svolgere la funzione di CTU, fino alla compilazione del curriculum comprensivo di documentazione a riprova dell’esperienza posseduta.

L’iniziativa è sorta a cura del Ministero della Giustizia, sovrapponendosi ad un’analoga richiesta del Tribunale di Roma che entro dicembre 2023 aveva chiesto agli iscritti di confermare la propria adesione, tramite pec indirizzata all’Ordine di appartenenza.

“Nella procedura digitale del Ministero della Giustizia, dubbi sono sorti proprio sulla compilazione delle competenze, soprattutto perché, non potendo allegare un curriculum europeo, i professionisti si sono trovati a dover effettuare delle scelte degli incarichi svolti magari in molti anni di attività. Analogamente incertezza ha generato la scelta degli allegati da allegare per giustificare le proprie capacità – spiega Marco Iacovissi | Responsabile della Segreteria Tecnica della Commissione CTU – La decisione di affrontare le varie casistiche in seminari di formazione divisi per Tribunali di competenza sorge dalle numerose domande giunte all’Ordine, che, attraverso la Commissione CTU, lavora incessantemente per la promozione sul territorio delle buone prassi nell’attività di consulenza tecnica e relativa valorizzazione della professionalità”.

Eventi formativi:

Tivoli 12/02
Roma 16/02
Civitavecchia 21/02
Velletri 26/02

Articoli correlati:

Digitalizzazione elenchi

Aggiornamenti in corso

Modelli professionisti già iscritti

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE