NOTIZIE

Archiviati
22 Aprile 2021

Limiti alla pubblicità sui ponteggi in interventi di restauri

Emanata la circolare n. 49 del Ministero della Cultura (ex MIBACT) del 7 dicembre 2020, dal titolo: “Utilizzo a fini pubblicitari per le coperture dei ponteggi predisposti per l’esecuzione di interventi di conservazione – indicazioni operative” ai sensi del dlgs. 42/2004, art. 49 comma 3.

Viene chiarito che il documento fungerà da linea guida per l’uso di pubblicità in cantieri di restauro, a cui le Sovrintendenze possono riferirsi con una certa libertà anche per garantire omogeneità nel territorio.

Tra le indicazioni:

  • la dimensione dell’immagine pubblicitaria non dovrà eccedere il 30% della superficie dei teli di protezione dei ponteggi del fronte che ospita la pubblicità. Il tutto a meno di regole più restrittive nel regolamento Comunale. 
  • Valutare le dimensioni in casi di schermi digitali.
  • Se si adoperano video devono inframmezzarsi documentazioni sul restauro svolto.
  • Le pubblicità devono avere durata di 12 mesi.

 Alla Soprintendenza il compito di verificare la compatibilità delle immagini pubblicitarie con il decoro del contesto d’inserimento.

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE