NOTIZIE

Normativa
13 Dicembre 2021

Sicurezza edifici, domani la quarta giornata nazionale della prevenzione sismica

È in programma per domani – 14 dicembre – la quarta edizione di «Diamoci una scossa», giornata nazionale della prevenzione sismica promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Architetti PPC, Consiglio nazionale degli ingegneri. Lo ricorda un a nota del Cnappc, sottolineando come l’iniziativa congiunta sia nata «per favorire la cultura della prevenzione e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici nel nostro Paese, territorio dall’immenso patrimonio architettonico ma anche fragile, in quanto ad alto rischio sismico».

Nell’ambito della giornata dedicata al tema – con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica ed Enea ed in collaborazione con Ance – è in programma un convegno (dalle 10.00 alle 14.00, presso Palazzo Ferrajoli, in Ppazza Colonna 335, Roma), al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali, professionali e scientifici dei principali organi in materia di prevenzione sismica, assieme ad esponenti del mondo politico. L’evento, dopo una sessione di analisi, punta a produrre «proposte normative in ambito tecnico e fiscale per migliorare l’applicazione dei finanziamenti previsti dallo Stato, che si auspica acquistino col tempo un ruolo strutturale».

Il convegno sulla Giornata Nazionale per la Prevenzione Sismica del 14 dicembre sarà trasmesso in diretta streaming (inizio alle ore 10.00) sui canali social di Fondazione Inarcassa, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC. (FN)

Per saperne di più: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE