NOTIZIE

Archiviati
05 Marzo 2021

Federalismo Demaniale, accordi di valorizzazione per tre ex complessi militari nel Lazio

Primo passo per il recupero e la riqualificazione di alcune aree ex militari nel Lazio, in provincia di Roma. Sono stati sottoscritti – da Agenzia del Demanio, Segretariato Regionale per il Lazio del Mibact, e dai sindaci dei Comuni laziali competenti – gli accordi di valorizzazione per l’ex Bunker di Monte Soratte nel Comune di Sant’Oreste, l’ex Infermeria Presidiaria, oggi Cittadella della Musica, nel Comune di Civitavecchia, e l’ex Distaccamento Vedette nel Comune di Manziana.

Avviata, dunque, una operazione di federalismo demaniale culturale attraverso la quale le aree – si legge in una nota dell’Agenzia del Demanio – «potranno essere trasferite gratuitamente ai Comuni ed essere destinate a nuovi utilizzi, con impatti positivi sul tessuto socio economico delle realtà locali». Con gli accordi siglati, infatti, si delinea la cornice del percorso di valorizzazione dei tre complessi immobiliari individuati, che presentano importanti caratteristiche dal punto di vista storico e architettonico e meritano di essere riqualificati e messi a disposizione della collettività, anche con nuovi utilizzi con finalità sociali e culturali.

Nello specifico, per l’ex Bunker di Soratte, in parte già riqualificato, è previsto il completamento del percorso museale e il recupero delle vecchie garitte militari come punti di godimento e lettura del paesaggio. L’ex Infermeria Presidiaria, invece, che oggi ospita la Cittadella della Musica, sarà sottoposta a nuovi lavori di adeguamento per consentirne il pieno utilizzo. Il complesso di Manziana, infine, vedrà la riconversione dei vari fabbricati per ospitare funzioni sociali, culturali e museali, come, ad esempio, rassegne musicali, teatrali e cinematografiche; sagre e manifestazioni, iniziative di aggiornamento e formazione, spazi verdi per attività sportive.

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE