POLITICA DELL'ORDINE

Azioni del Consiglio
08 Giugno 2021

Riprende quota la formazione dell’Ordine, tratti di normalità post Covid

Un’estate 2021 che si annuncia come un lento, ma speranzoso ritorno alla normalità anche nell’ambito della formazione.

Importante lo sforzo dell’OAR per consentire l’aggiornamento professionale in presenza, garantendo adeguate condizioni di sicurezza, distanziamento tramite l’occupazione di metà aula ed il monitoraggio sull’uso dei dispositivi di protezione individuale.

Per raggiungere questo risultato ci si avvale di un sistema tecnologico che permetterà di sovrapporre la modalità in diretta alla possibilità di seguire a distanza gli eventi, per assicurare massima accessibilità, anche da diverse parti Paese e del mondo.

Un’opportunità preziosa che l’esplosione pandemica ha favorito e che non deve essere dispersa.

Necessaria ovviamente la prenotazione: nella sezione formazione del sito di architettiroma l’evento sarà pubblicato due volte, una per la modalità in presenza ed una per la modalità webinar, così da suggerire via mail ad ognuno le apposite procedure di registrazione.

Significativo anche il lavoro svolto in Provincia, un territorio ricco di stimoli professionali a cui l’Ordine dedica costantemente la sua attenzione.

Molte le occasioni per ammirare architetture pregevoli nel tessuto edilizio provinciale, tra cui le residenze estive progettate da Moretti e Perugini ed eccellenze storiche come Palazzo Rospigliosi a Zagarolo e il Castello di Palombara, di cui si sono potute seguire le fasi di restauro e le tecnologie utilizzate.

Seguiti con particolare attenzione gli sviluppi del PTPR, anche nel territorio della Provincia, attraverso incontri con rappresentanti delle istituzioni e sollecitando la risoluzione dell’annullamento. Raccolti molti approfondimenti tecnici e legali a supporto dell’attività dell’Ordine che verranno discussi durante il convegno del 21 giugno 2021 a cui parteciperanno persone delle istituzioni.

Si attende la conclusione dell’emergenza anche per attivare eventi e corsi all’interno del punto OAR di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, nato dall’accordo tra l’OAR e Lazio Innova.

Procedono anche gli accordi per esperienze formative attualmente in corso a Velletri, Marcellina e Grottaferrata.

Dalla sicurezza al paesaggio, dalla deontologia all’antisismica molto variegato il palinsesto disponibile anche in vista della scadenza del triennio formativo del prossimo giugno 2021.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE