ATTIVITà DELL'ORDINE

31 Gennaio 2024

La forma in movimento – Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

18.02.2024 ore 11.00 
Casa dell’Architettura – piazza Manfredo Fanti 47
La forma in movimento

La Casa dell’Architettura ospita 9 concerti delle Bande musicali delle Forze Armate con la gentile
collaborazione dello Stato Maggiore della difesa e della Polizia di Stato, Polizia Locale e Polizia Penitenziaria dal 18 febbraio
Apre la rassegna la Banda dell’Arma dei Carabinieri
Piazza Manfredo Fanti, 47 ore 11.00

Al via il 18 febbraio prossimo, alle ore 11, presso La Casa dell’Architettura il progetto musicale “La forma in movimento … “quando la Banda passò”. Un programma di concerti a cadenza mensile, ideato e organizzato dalla Casa dell’Architettura dell’Ordine degli Architetti di Roma con l’indispensabile collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa e delle forze di Polizia.
Ogni prima domenica del mese sino a novembre, con ingresso gratuito.

Nella suggestiva cornice del complesso monumentale dell’Acquario Romano, in P.za Manfredo Fanti 47, nel cuore dell’Esquilino, si esibirà il 18 febbraio la Banda dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Col. Massimo Martinelli.

PROGRAMMA


“Il progetto della Casa dell’Architettura intende coinvolgere la cittadinanza attraverso tutte quelle forme di arte che uniscono e stimolano la creatività e l’armonia – spiega il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Alessandro Panci – “Con la solennità delle musiche delle Bande, in un contesto istituzionale e prestigioso, auspichiamo l’avvicinamento dei cittadini alla realtà delle nostre forze armate con l’importante ruolo che esse svolgono per il nostro Paese e a tutela della cittadinanza. L’Ordine degli Architetti di Roma e provincia attento alle iniziative culturali, rivolte a un pubblico ampio, con particolare riguardo ai residenti del poliedrico quartiere Esquilino, vuole favorire e diffondere una coscienza urbanistica, ambientale e offrire una chiave di lettura del mondo della cultura architettonica come valore sociale a garanzia dell’intera collettività, attraverso le attività della Casa dell’Architettura nata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con l’ambizione di divenire un’istituzione simbolo dell’impegno e della determinazione della città di Roma ad occupare un ruolo centrale nel panorama internazionale dell’architettura”.

La Banda di sua natura nasce per suonare all’aperto accompagnando festività pubbliche, cerimonie, celebrazioni civili e militari consentendo al pubblico di gustare ogni genere di melodia attraverso sensazioni di sonorità uniche nell’ascolto. I ricchi repertori musicali spaziano dalle marce, tipico genere della Banda, alle opere sinfoniche; dalle colonne sonore del cinema alla musica leggera, dal jazz alla musica folk in un alternarsi di emozioni coloristiche particolari nelle forme e nei movimenti. E proprio da questa indicazione le Bande si esibiranno avendo scelto per le performance il titolo “La forma in movimento… “quando la banda passò” richiamando il famoso brano cantato da Mina.

Aprirà la serie di eventi musicali la Banda dell’Arma dei Carabinieri formazione di grande pregio
artistico nota in tutto il mondo dalle nobili e consolidate origini fin dal 1820. La Banda dei Carabinieri possiede un vastissimo repertorio ormai noto anche attraverso i canali radiotelevisivi e del web coinvolgendo un pubblico di ogni fascia di età.
La formazione è diretta dal Maestro Col. Massimo Martinelli compositore e docente che ha avuto insigni predecessori come Luigi Cirenei autore della ormai famosa’ Fedelissima’ marcia d’ordinanza dell’Arma, Domenico Fantini, Vincenzo Borgia.


Il Calendario delle esibizioni

di
PHOTOGALLERY

TAG

POLITICA

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE