NOTIZIE

Archiviati
30 Novembre 2020

Bando per la riqualificazione dei «paesaggi urbani» di Porta Napoli a Taranto

Al via il concorso di progettazione per la riqualificazione dei paesaggi urbani di Porta Napoli, a Taranto, bandito dall’amministrazione comunale, in collaborazione, tra gli altri, con l’Ordine degli Architetti di Taranto, e con il cofinaziamento della Regione Puglia. Il bando, pubblicato su Concorsiawn, ha una scadenza per le iscrizioni al primo grado fissata al 26 gennaio 2021.

L’obiettivo del concorso, si legge nella presentazione del bando, «è la ridefinizione dei margini urbani e dei confini di urbanizzazione» dello storico rione/quartiere di Taranto, «la riprogettazione degli spazi pubblici e della attrezzature collettive che lo contraddistinguono, la riqualificazione degli spazi aperti degradati, la creazione di green belt di protezione rispetto alle strade statali e alla ferrovia che lo delineano, la rigenerazione dei tessuti urbani e la riqualificazione delle vie storiche di accesso al centro urbano della città pulgiese. Altro obiettivo fondamentale è, inoltre, la «riqualificazione ecologica, paesaggistica, ambientale del waterfront sul primo seno del Mar Piccolo, fortemente antropizzato e contraddistinto dall’insediamento di attività produttive legate storicamente alla cantieristica e alla filiera della maricoltura/pesca».

Al vincitore del concorso andrà un premio di 25mila euro. Al secondo classificato, invece, spetteranno 10mila euro, mentre dalla terza alla quinta posizione sono previsti rimborsi da 5mila euro ciascuno. L’importo del premio al vincitore costituisce anche acconto sul corrispettivo per il Piano Urbanistico Esecutivo che verrà affidato successivamente al primo classificato del concorso.

Qui il bando: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE