NOTIZIE

Archiviati
14 Giugno 2021

Concorso per la riqualificazione di Piazza Martiri d’Ungheria a Vibo Valentia

Rigenerare e valorizzare lo spazio urbano di Piazza Martiri d’Ungheria a Vibo Valentia. Con una nuova sistemazione che dovrà rispettare – oltre alla normativa urbanistica vigente – i caratteri più specifici del luogo, consentendo il recupero di un importante spazio pubblico per la vita cittadina dedicato a passeggio, interscambio sociale e culturale. Sono questi gli obiettivi del concorso di progettazione lanciato dal comune calabrese e pubblicato sulla piattaforma Concorsiawn.

Secondo il bando – si legge nella nota di presentazione del concorso – «potranno essere ipotizzate nuove attività e funzioni, temporanee o permanenti, che possano conferire una connotazione più qualificata di quella attuale». Le idee potranno prevedere, tra l’altro, attività di servizio, svolgimento di temporanee manifestazioni culturali e di pubblico spettacolo. Tutte le ipotesi dovranno, tra l’altro, «essere compatibili con la permanenza dei residenti nella città storica oltre che con l’esigenza di una concreta fattibilità, che consenta il rilancio socio economico del centro cittadino, caratterizzando inoltre la piazza quale snodo fondamentale di un futuro percorso museale che inanellerà istituzioni pubbliche e private». Le idee progettuali, conseguenti alle attività e funzioni ipotizzate, dovranno ridefinire lo spazio civico, qualificando il valore della piazza come luogo riconoscibile, attraverso la presenza di nuovi arredi, di una pavimentazione disegnata e di un assetto illuminotecnico adeguato che ne incrementino la fruibilità.

Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 12.326 euro; mentre ai classificati dalla seconda alla quinta posizione andranno rimborsi di 2.000 euro ciascuno. Ammonta invece a 100.465 euro il valore stimato dell’affidamento dei successivi servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento sicurezza (al netto di oneri previdenziali ed Iva).

Scadenza iscrizioni primo grado: 26 luglio 2021 (FN)

Qui il bando e la documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE