NOTIZIE

Archiviati
13 Maggio 2021

Nuova sede municipale a Folignano, pubblicato il bando per la progettazione

Al via il concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione della nuova sede municipale a Folignano (Ascoli Piceno). Il bando, indetto in base alla ordinanza commissariale n. 56 – Sisma 2016 – è pubblicato su Concorsiawn. Con la realizzazione del nuovo Municipio – si legge nella presentazione del concorso -, «il Comune di Folignano vuole trovare l’occasione per tentare di riorganizzare in maniera più razionale il tessuto urbano della zona cercando un’idea che possa in qualche modo ricucire i punti più importanti del territorio (piazza antistante il vecchio Municipio, Piazza Dari, Polo scolastico e Nuovo Municipio) trovando una logica anche per un eventuale sviluppo e linea di intervento successiva».

L’immobile di nuova costruzione, si precisa, «dovrà integrarsi con il tessuto urbano esistente e allo stesso modo creare un nuovo contesto socio urbanistico centrale alla vita sociale della città, restituendo così identità e valore alla propria funzione pubblica. Il progetto, inteso come creazione di un nuovo nodo funzionale e centrale, dovrà quindi potersi integrare al tessuto urbano e ambientale». Il nuovo municipio, nello specifico, dovrà integrarsi come elemento primario qualificante nell’ambito della strategia di rigenerazione urbana del capoluogo, nella quale si inseriranno, in seguito, anche la progettazione degli spazi pubblici indicati (piazza antistante il vecchio municipio e piazza Dari con sottostante spazio occupato da porzione ex scuola elementare, poste a livelli diversi), il Belvedere e i due assi di collegamento di via Roma e Via Genova e l’area in cui è collegato il polo scolastico.

L’importo totale dei premi per il concorso di progettazione, che prevede l’acquisizione della miglior proposta ai fini del progetto di fattibilità tecnica economica per l’intervento da realizzare, è pari a 32.628,41 euro (oltre IVA e oneri di legge). Al vincitore andranno 19.577,05 euro (anticipo sugli onorari dei successivi livelli di progettazione), mentre per le proposte progettuali che si piazzeranno dalla seconda alla quinta posizione spetteranno rimborsi da 3.262,84 euro ciascuno. L’importo per le successive fasi della progettazione definitiva, esecutiva e Csp e per l’affidamento di Dd.Ll. e Cse, ammonta a 158.528,37 euro.

Scadenza iscrizioni primo grado: 17 giugno 2021

Qui il bando e la documentazione: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE