NOTIZIE

Concorsi
17 Ottobre 2022

Spazi pubblici, margini urbani, poli di eccellenza: ecco i concorsi aperti in Sardegna

Dalla riqualificazione e valorizzazione di spazi pubblici ed aree verdi alla creazione di poli di eccellenza in formazione e ricerca, fino alla connessione tra margini urbani e centro storico. Sono alcuni dei temi su cui si focalizzano i concorsi di progettazione aperti in Sardegna: sono cinque i bandi – con procedura aperta in due gradi – pubblicati online, su Concorsiawn, che riguardano il territorio sardo.

C’è tempo fino al 19 dicembre per iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa per 1° grado del concorso «Le nuove porte della città resiliente e smart del Comune di Carbonia» (Sud Sardegna), dopo la proroga (causa sospensione) comunicata negli scorsi giorni. L’obiettivo del bando (nella foto in copertina l’area di concorso), di legge nella nota di presentazione, «è quello di cercare una connessione e rafforzare la riqualificazione dello spazio pubblico che fino ad oggi sembra essere interessato da processi di marginalità e degrado», incorporando – tra l’altro – nuovi temi come la  mobilità sostenibile e «dando vita ad una nuova connessione tra le reti territoriali e i luoghi abitati, tra i margini e il centro riqualificato». Costo stimato per la realizzazione dell’opera (comprensivo degli oneri della sicurezza): 6,3 milioni di euro (al netto di Iva). Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione di un montepremi di 55.400 euro (premio al primo classificato di 38.780 euro; rimborsi fino al quinto posto).

Qui per maggiori dettagli, bando e documentazione: LINK

È invece la creazione di un polo di eccellenza nella formazione e ricerca presso l’Istituto Agrario «Alessandro Volta» sito in località Turrighedda a Villacidro (Sud Sardegna) l’oggetto del concorso «Agreenoa», con iscrizioni per il primo grado entro il prossimo 2 dicembre. Il progetto prevederà la «realizzazione di laboratori di avanguardia e nuovi spazi didattici innovativi, da utilizzare per preparare le nuove generazioni al sistema produttivo di scenario e per riqualificare i lavoratori da impiegare immediatamente nella transizione verso un’economica sostenibile, basata sulla vocazione agro-alimentare del territorio». Il costo stimato per la realizzazione dell’opera: 2.850.000 euro (al netto di Iva); premio per il 1° classificato di 43.001,67 (pari al 69,30% dell’onorario del progetto di Fte di cui 15.000 euro quale anticipo parziale per la realizzazione del progetto di Fte al netto di oneri), mentre 10.000 euro ciascuno per secondo e terzo posto.

Qui bando e documentazione: LINK

Punta alla «riqualificazione e valorizzazione degli spazi verdi, delle piazze e della viabilità che ne accompagna i contorni», restituendo «a tutti i cittadini spazio e vivibilità, per migliorare lo stile di vita attraverso modi di vivere più sostenibili e incentrati sul benessere psicofisico della persona, nell’ottica di una nuova visione della città» il concorso «Parco delle Rimembranze e aree limitrofe» lanciato dal Comune di Tempio Pausania (Sassari).

Il finanziamento complessivo per la realizzazione dell’intervento è di 3.000.000 di euro; il premio per il vincitore è di 24.265,10 euro, di cui il 50% (al momento della pubblicazione della graduatoria ed il restante 50% con la consegna degli ulteriori elaborati necessari al Pfte;  16.176,74 euro divisi in parti uguali per i classificati dalla seconda alla quinta posizione. Chiusura iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa per il primo grado: 30 novembre 2022. 

Qui bando e documentazione: LINK

Prossimi alla scadenza del termine per iscrizioni e contestuale invio elaborati documentazione amministrativa per la partecipazione al primo grado, infine, altri due concorsi: «Il sistema delle piazze e affacci al mare del Comune di Porto Torres» (Sassari), con chiusura il prossimo 19 ottobre (qui il bando: LINK); e «Gli itinerari ciclabili del Sarrabus» (Provincia del Sud Sardegna), con scadenza al 21 ottobre (qui il bando: LINK). (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE