NOTIZIE

Cultura
19 Ottobre 2020

Mibact, bando per individuare candidatura al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

Avviare una ricognizione delle «azioni esemplari» realizzate nel territorio italiano, al fine di individuare la candidatura italiana alla VII edizione Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. È questo l’obiettivo del bando lanciato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Possono presentare proposte di candidatura le amministrazioni pubbliche locali (Regioni, Comuni e altri soggetti pubblici anche in forma di aggregata) e soggetti associativi privati senza fine di lucro, singolarmente o in partenariato tra loro.

Le proposte possono essere inoltrate attraverso la compilazione online del formulario pubblicato sul sito dedicato, che contiene tutte le informazioni e le procedure da seguire. I progetti dovranno pervenire sulla piattaforma web entro il 15 dicembre 2020.

La proposta di candidatura – si legge in una nota del Mibact – «dovrà riguardare un progetto, un programma o una politica per la salvaguardia, la gestione e/o la pianificazione sostenibile di un contesto paesaggistico rispondenti ai criteri indicati nel Regolamento del Premio consultabile sul sito». Una Commissione nominata dal Mibact «individuerà, tra le proposte pervenute, la candidatura Italiana alla selezione di Strasburgo per l’attribuzione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa». Il 14 marzo 2021, in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il progetto italiano candidato al Premio Europeo riceverà il Premio Nazionale del Paesaggio, istituito nel 2016 dallo stesso Mibact. In tale occasione saranno attribuiti ulteriori riconoscimenti ai progetti considerati di particolare interesse.

Qui la nota Mibact: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE