Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

POLITICA DELL'ORDINE

Azioni del Consiglio
30 Giugno 2022

Osservatorio OAR “Revisione del Codice dei Contratti Pubblici e riqualificazione della figura dell’Architetto”

Si informano gli Iscritti che è stato costituito un Gruppo di lavoro/Osservatorio OAR “Revisione del Codice dei Contratti Pubblici e riqualificazione della figura dell’Architetto”, finalizzato a promuovere la presentazione al Governo e al Parlamento di un emendamento alla revisione del Codice, che ridefinisca la prestazione professionale dell’architetto come “Opera di ingegno” e non come servizio. Il Gruppo di lavoro/Osservatorio è aperto a tutti gli iscritti ed è a titolo gratuito.

Si invitano pertanto gli Iscritti interessati, a comunicare la loro adesione all’indirizzo email protocollo@architettiroma.it

Le riunioni avranno luogo sia on-line che in presenza. Coordinerà il Gruppo di lavoro/Osservatorio il Consigliere Marco Vivio.  Gli aspetti qualificanti del programma del Gruppo di lavoro sono i seguenti:

  • Ridefinire il progetto e la prestazione professionale dell’architetto come “opera di ingegno” e non più come servizio da mettere in gara al ribasso, come sostanzialmente avviene;
  • Incentivare con provvedimento di legge, nelle Pubbliche amministrazioni, l’utilizzo del Concorso di progettazione come principale strumento di programmazione e attuativo delle opere pubbliche;
  • Incentivare nelle Pubbliche amministrazioni l’utilizzo preferenziale della Gara d’appalto, che preveda progettista e direttore dei lavori indipendente (anche nella remunerazione) dall’impresa esecutrice, da preferire ad altre formule di conferimento “globale” di progettazione ed esecuzione all’appaltatore.
  • Ripristinare i minimi tariffari di parcella.
  • Promuovere una “Scuola del Genio civile”, che metta in grado nell’arco di una generazione la Pubblica amministrazione di gestire con adeguata efficienza e competenza gli appalti pubblici, ed eliminare così in prospettiva il fenomeno degenerativo degli strumenti concessori e di global service.

Al fine di dotare il Gruppo di lavoro/Osservatorio di una base concettuale e giuridica di partenza, si allega alla presente il “Focus del progetto di riforma” redatto dal nostro consulente Avv. Arturo Cancrini, che supporterà in linea tecnica il gruppo di lavoro.

di OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE