NOTIZIE

Cultura
02 Novembre 2022

Giovani e Memoria: il ricordo per riscoprire le ragioni identitarie della collettività

Dopo il successo della I Giornata Nazionale, tutto il mese di novembre la Casa dell’Architettura ospiterà performance artistiche e visite guidate per tutte le età.

Lo scorso 31 ottobre si sono svolte, nel complesso monumentale dell’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, le attività in programma per la Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria, organizzata dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e la dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), Istituto Nazionale documentazione innovazione ricerca educativa (INDIRE) e Ordine degli Architetti di Roma e Provincia (OAR).

Alla presenza del Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, e del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, più di 150 ragazzi sono stati protagonisti di iniziative multidisciplinari, che hanno offerto una vasta panoramica sull’impegno profuso a più livelli, dalla scuola alla cultura, fino al mondo delle istituzioni, per rimarcare l’importanza della memoria condivisa nella costruzione del futuro di un Paese.

Come ha ricordato il Presidente dell’OAR Alessandro Panci, “l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (l’OAR), la cui sede ospita iniziative dedicate ai temi della memoria e della legalità dal 2018, ha partecipato all’iniziativa nella certezza che sia una occasione importante e inedita per parlare della nostra storia come di una inesauribile fonte di stimoli, di memoria, e come guida nella costruzione della nostra identità. Nella convinzione che tali eventi non siano solo retorica del ricordo, ma occasione utile per cambiare in meglio il nostro presente e il nostro futuro. Utilizzare la memoria in modo propositivo e attivo, ragionando sulle basi dello sviluppo del Paese: in particolar modo, vista la funzione di garanzia sociale che le professioni ricoprono, puntando al miglioramento delle condizioni sociali… L’occasione di ospitare la prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria è portare il proprio contributo all’intera società e, quindi, trovare nuove strade per far si che tali incubatori di illegalità non trovino più spazio, attraverso un sistema culturale rivolto alle giovani generazioni”.

Intervento di Alessandro Panci, Presidente OAR

La Giornata ha visto il lancio del progetto “La presa di coscienza 1943 – 1945”, nato su proposta del professore Luciano Zani, e del concorso per le classi IV e V delle scuole secondarie superiori, intitolato “Scienziate. Un confronto tra generazioni”, ideato dalla professoressa Patrizia Gabrielli e dalla scrittrice e astrofisica Licia Troisi.

All’Acquario Romano è stato promosso anche il progetto del Dipartimento per politiche giovanili e il servizio universale civile, finalizzato a facilitare la realizzazione di spazi per attività ludico-ricreative, sociali ed educative rivolte alle generazioni più giovani.

L’Agenzia nazionale per i Giovani, presente all’evento anche con i ragazzi della Ang inRadio, ha fatto conoscere in anteprima il podcast “Noi siamo i giovani”, “che ripercorrere la storia del concetto di ‘giovani’ dalla fine degli anni Cinquanta”.

La copertura della Giornata Giovani e Memoria è stata garantita anche da RadioLuiss.

Di particolare rilievo la performance di danza “#Cittadine! Alla conquista del voto”, a cura del Centro documentazione donna e Istituto Storico di Modena in collaborazione con la Federazione nazionale associazioni scuole di danza (FNASD), che ha animato la mattinata insieme allo spettacolo “Il racconto della Costituzione”, adattamento della graphic novel di Giuseppe Amari, messo in scena con la collaborazione, tra gli altri, della Fondazione Matteotti e il coinvolgimento degli studenti della classe IV G del Liceo Morganti di Roma.

Videomapping facciata complesso monumentale Acquario Romano

Il videomapping progettato da RICCARDOBOCCHINIARCHITETTO e BOC Studio, in una realizzazione site and content specific che “trae spunto dai temi e dalle parole-chiave della Giornata“, ha catalizzato l’attenzione del pubblico presente all’Acquario nel corso dell’evento serale conclusivo (nei fine settimana di novembre, la proiezione sarà riproposta e fruibile gratuitamente).

Nelle date del 12 / 19 / 25 e 26 novembre, la Casa dell’Architettura ospiterà performance di artisti, installazioni e visite guidate.

© Copyright foto: Michele Squillantini


PRIMA GIORNATA NAZIONALE “GIOVANI E MEMORIA” – Eventi alla Casa dell’architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano – Novembre 2022

L’Ordine degli Architetti di Roma (OAR), d’intesa con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e la dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sostiene e finanzia il progetto, promuove un calendario di eventi alla Casa dell’architettura nel mese di novembre per celebrare la Prima Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”.

Consulta il programma

Scarica il comunicato stampa

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE