POLITICA DELL'ORDINE

Archiviati
24 Marzo 2021

Roma riparte dai concorsi anche grazie alla spinta dell’OAR

Negli ultimi anni Roma ha dato una forte accelerazione al sistema concorsi di architettura, soprattutto a due gradi, anche grazie alla spinta propulsiva della collaborazione tra Roma Capitale e l’Ordine degli Architetti PPC di Roma.

«Il concorso di progettazione è un atto politico di governo e trasformazione del territorio – spiegano Andrea Iacovelli, Consigliere OAR e Coordinatore Area Concorsi, e Mattia Daró, Direttore dell’Area Concorsi OAR – è qualità e centralità del progetto, è il diritto del cittadino alla partecipazione per la trasformazione dell’ambiente costruito».

Un primo bilancio dell’attuale consigliatura conta 8 concorsi di progettazione in due gradi tra nazionali e internazionali, promossi e coordinati; 380 progetti; 1200 tavole di progetto; 34 professionisti incaricati come giurati; 5 vincitori e altrettanti incarichi di progettazione assegnati; 2 concorsi attualmente al I grado; 2 concorsi in fase di preparazione; 1 concorso sospeso (in attesa che il Coni riattivi la procedura).

Il tutto in assenza di ricorsi e/o contestazioni.

«Per chiudere il cerchio, ma è presto per dirlo, aspettiamo la realizzazione delle opere relative ai progetti vincitori», chiosano dall’Area Concorsi dell’OAR.

Tra le ultime esperienze concorsuali romane:

Centro culturale di Tor Marancia: Un edificio volto alla produzione culturale e alla formazione tecnica e artistica dei giovani, ma anche un Community Hub aperto alla cittadinanza per attività formative e di sviluppo sociale. Il concorso di progettazione a due fasi ha superato la prima selezione, 86 gli studi in lizza, si attende la scelta della rosa delle migliori 5 proposte da invitare alla gara vera e propria.

Per approfondire articolo OAR

Piazza dei Cinquecento: scelti già i cinque team invitati alla seconda fase del concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento a Roma Termini. Un bando che risale a dicembre 2020 promosso da Ferrovie dello Stato, in collaborazione con FS Sistemi Urbani, RFI e Grandi Stazioni Rail e Roma Capitale. La Commissione presieduta da Patricia Viel ha esaminato 49 progetti pervenuti, che trasformano Piazza dei Cinquecento in un hub di mobilità integrata esostenibile.

Per approfondire articolo OAR

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE