POLITICA DELL'ORDINE

Archiviati
05 Novembre 2020

Ufficio Condono, superato blocco concessioni in sanatoria. L’OAR: «Serve personale per accelerare le pratiche»

di Redazione OAR

Si è sbloccata, dalla fine della scorsa settimana, la situazione di stallo che aveva bloccato l’Ufficio Condono di Roma Capitale: con la sostituzione della modulistica, infatti, sono ripartite le comunicazioni. Resta, tuttavia, la forte criticità che caratterizza il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, la cui attività risente, sopratutto in termini di tempistiche – e come segnalato a più riprese dall’Ordine Architetti di Roma – di una cronica mancanza di personale.

La lentezza operativa nella lavorazione delle pratiche da parte dell’Ufficio Condono aveva destato una forte preoccupazione tra i professionisti, con oltre 600 fascicoli per il rilascio di concessioni in sanatoria rimasti in stand by. Una situazione di blocco che è stata risolta lo scorso giovedì, 29 ottobre, attraverso l’aggiornamento dei template da parte del Campidoglio.

Rimane irrisolto, tuttavia, il nodo della mancanza di personale che – rimarca l’Ordine degli Architetti di Roma, «affligge non solo l’Ufficio Condono ma – in generale – l’intero Dipartimento Urbanistica». Il problema è stato segnalato alla Sindaca di Roma, Virginia Raggi, «attraverso due lettere specifiche alla quale il Campidoglio ha risposto con l’assunzione di personale e l’indizione di un nuovo concorso». Occorrono, però, ulteriori interventi per evitare blocchi che rischiano di «affondare ulteriormente l’economia, già messa in uno stato critico dall’emergenza Covid19, dell’intero comparto edilizio».

Qui l’articolo con le due lettere inviate dall’OAR: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE