Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

POLITICA DELL'ORDINE

Archiviati
07 Giugno 2021

Condono online. PArlARCi, dialogo aperto tra gli iscritti OAR e Roma Capitale

di Redazione OAR

Rispondere a quesiti degli iscritti in merito allutilizzo delle procedure telematiche semplificate disposte da Roma Capitale per le pratiche relative al condono edilizio, in stretta collaborazione con l’amministrazione capitolina. Con l’obiettivo – in una visione sempre più ampia – di implementare progressivamente sia l’offerta amministrativa, sia le competenze dei tecnici, instaurando un dialogo diretto tra i professionisti – attraverso l’OAR – e gli uffici comunali.

È questo il senso dell’iniziativa – denominata «PArlARCi» – avviata dall’Ordine degli Architetti di Roma, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica (Dpau) – Ufficio del Condono di Roma Capitale e la Società partecipata capitolina Risorse per Roma (Rpr) attraverso un ciclo di incontri dedicato a informare, strutturare e implementare l’utilizzo della piattaforma relativa alle procedure di condono online, tenendo conto delle criticità segnalate dagli iscritti all’OAR.

Nel primo appuntamento, che si è svolto lo scorso 21 aprile – e al quale hanno partecipato Antonio Cristiano e Cecilia Tomassini, per il Dpau, e Massimiliano Di Martino e Alessandra Pacifici, per Rpr -, è stata esaminata congiuntamente una prima raccolta di questioni e problematiche indicate dagli architetti romani riguardo la nuova procedura telematica semplificata, filtrata in prima istanza dalla commissione Ciclope istituita dall’Ordine degli Architetti Roma (LINK: https://www.architettiroma.it/commissioni-e-progetti/ciclope-semplificazioni/).

Nei prossimi incontri – fissati il primo e il terzo mercoledì di ogni mese -, oltre a proseguire l’analisi congiunta delle segnalazioni degli iscritti OAR, si punterà a potenziare il materiale illustrativo, le Faq (le domande frequenti sul condono online) e le iniziative volte per migliorare l’utilizzo dello strumento telematico da parte dei tecnici. In prospettiva, gli incontri saranno gradualmente aperti agli iscritti, selezionati dalla commissione Ciclope in base all’interesse, anche in senso generalizzato, nonché la rilevanza della casistica segnalata.

L’Ordine degli Architetti, dunque, invita gli iscritti ad inviare segnalazioni e richieste di chiarimenti – circostanziate e precise (con relativa documentazione a supporto) – sulle singole problematiche riscontrate nell’utilizzo della procedura semplificata – secondo le indicazioni contenute nel modulo predisposto che andrà debitamente compilato.

Le segnalazioni dovranno essere inviate al seguente indirizzociclope@architettiroma.it

L’avvio di PArlARCi è un ulteriore tassello dell’impegno intrapreso dall’OAR al fine di supportare gli iscritti nelle difficoltà emergenti nello svolgimento degli adempimenti da sostenersi rispetto alla P.A., ma anche nell’auspicio di coadiuvare le Istituzioni in una crescita della efficienza delle procedure amministrative che abilitano l’attività urbanistica sul territorio capitolino.

In particolare, sul fronte del condono edilizio, materia certamente complessa e delicata per le numerose implicazioni connesse allo svolgimento della professione, l’Ordine ha seguito con particolare attenzione l’evolversi della situazione che si è andata progressivamente sviluppando di seguito all’approvazione della Delibera di Assemblea Capitolina n. 40/2019, che ha introdotto modalità semplificate per la presentazione di dichiarazioni asseverate, l’espletamento dei controlli di verifica e per il rilascio del titolo edilizio anche attraverso l’istituto del silenzio assenso.

Scarica il

MODULO

Protocollo Comune di Roma per la nuova modalità di funzionamento della procedura online

Di seguito, una serie di articoli sul tema pubblicati sul sito OAR:

10 marzo 2021

5 novembre 2020

27 luglio 2020

https://www.architettiroma.it/attivita-ordine/ufficio-condono-nominativi-start-up-procedure-di-semplificazione-e-di-perfezionamento-della-formazione-del-silenzio-assenso/

17 luglio 2020

16 luglio 2020

5 giugno 2020

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE